Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

sabato 7 aprile 2018

THE ROCK -Mini Recensione-

Era il 1996 quando Michael Bay sfornava questo adrenalinico blockbuster di successo prodotto dalla "fracassona"coppia Simpson/Bruckheimer.
Alcuni Marine prendono il controllo dell'ex carcere di Alcatraz, minacciando anche la città di San Francisco con alcuni missili contenenti un pericoloso gas. Toccherà a un giovane chimico dell'FBI, assieme a un anziano detenuto (un ex agente segreto britannico "incastrato" dagli americani) che era già evaso dalla famosa prigione 30 anni prima, guidare un reparto speciale sull'isola nel tentativo di mettere fuori gioco i Marine rinnegati...
Iniziamo con gli elementi positivi: la coppia Sean Connery/Nicolas Cage funziona bene e, stranamente, Cage non appare nemmeno poi così tanto sopra le righe nella recitazione.
Il film, tutto sommato, non annoia.
E ora passiamo ai difetti...
La sceneggiatura, seppur con plot potenzialmente interessante, risulta parecchio ingenua, a tratti imbarazzante e involontariamente comica. Per non parlare delle motivazioni del personaggio del generale Hummel, interpretato dal comunque bravo Ed Harris.
I personaggi sono quasi tutti dei cliché di film d'azione (già 22 anni fa ebbi questa impressione, quando lo vidi su VHS noleggiata): il villain che non è poi così cattivo, c'è il detenuto chiamato in ballo con una falsa promessa di grazia, la giovane recluta (con fidanzata incinta) che non ha mai partecipato a una vera operazione sul campo, l'antipatico direttore dell'FBI che sembra più infimo e senza scrupoli dello stesso capo dei Marine rivoltosi, e via dicendo...
La regia di Bay, almeno tecnicamente parlando, non sarebbe nemmeno male, ma è tutto così volutamente esagerato che quasi sempre si sfiora il ridicolo.
Ah, ci sono anche le ridondanti musiche di un Hans Zimmer vecchia maniera...
Insomma: è un film piuttosto brutto ma che, senza volerlo, riesce a sembrare abbastanza divertente.

VOTO: 6--




Nessun commento:

Posta un commento